Quarto titolo mondiale per Paola
Dopo una gara impeccabile Paola riesce a conquistare il quarto titolo mondiale consecutivo.
Tutti noi ci speravamo e, a fine gara si può dire, non avevamo dubbi!!! Gara tenuta lassù, sul gradino più alto del podio dal primo esercizio all'ultimo. Non una sbavatura, una testa fuori posto, una gamba non tirata, insomma...la perfezione! I giudici confermano questa mia descrizione tirando fuori ben cinque 10.0 nella danza libera. Ricordiamo che uno di questi 10.0 esce nel primo punteggio, quello del contenuto tecnico, una cosa mai vista nella storia della solo dance!
Paola era già entrata nella storia del pattinaggio mondiale essendo la prima, dopo la divisione tra maschi e femmine nella categoria Senior ad aver vinto il Campionato del Mondo.
Primo titolo nel 2009 a Friburgo (Germania) lasciando tutti a bocca aperta, recuperando ben 3 posizioni con la danza libera. Con la sua prestazione rivoluzionò la solo dance mondiale dando una bella lezione agli U.S.A., regina della pattinata elegante e fluida.
A Portimao (Portogallo) nel 2010 si trovò a competere, oltre che alle stesse avversarie dell'anno precedente, con altre americane, cercando di annientare la nostra Paola. Tutte nettamente più alte di lei e con un alto contenuto tecnico, ma Paola entrò in pista senza farsi influenzare da queste "stangone" e già in prova dalle gradinate notammo che la sua velocità rispetto alle altre era impressionante e decidemmo di soprannominarla "La Messi del pattinaggio artistico". Rapida nei movimenti passando dal un lato della pista all'altro con la metà del tempo che ci mettevano le altre. Inutile dire che anche quell'anno la vittoria non poteva togliergliela nessuno.
Siamo al 2011, anno in cui i mondiali vennero svolti a Brasilia (Brasile). Organizzazione non delle migliori a livello di staff nella preparazione al mondiale, con problemi seri alla pista. Il clima che si respirava era più quello di una garetta qualunque che quello di un mondiale, e per una due volte campionessa del Mondo non è sicuramente il luogo adatto per riuscirsi a confermare per il terzo anno consecutivo.
Inizio gara con qualche problema nella prima danza, a salvarla un tango impeccabile e una danza libera sulla colonna sonora del cartone "Rio" (omaggio al Brasile) da urlo!!!
Questa è la storia di Paola, ragazza che non ha mai smesso di allenarsi, mai montato la testa e sempre alla ricerca di novità e cambiamenti per rimanere sul gradino in mezzo,quello più alto con il numero 1, perche lei è la NUMERO 1.